Puglia: in crescita il trend del turismo

Incoming in Puglia: trend crescente

In occasione della terza edizione di 'Buy Puglia', la Borsa del turismo tenutasi a Bari a fine ottobre, oltre 130 imprese pugliesi del settore turistico hanno stretto accordi commerciali con 120 buyer provenienti da 37 Paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, ma anche Cina, Argentina, Emirati Arabi, Australia, Russia, India.

Gli accordi stretti dalle imprese locali sono perfettamente in linea con il panorama di forte internalizzazione del turismo pugliese, confermato peraltro dalle notizie diffuse dalle Istituzioni.
I dati sui flussi turistici e sulle imprese, infatti, segnalano un trend crescente per l’incoming in Puglia che registra un +45% dal 2007 ad oggi.
Con specifico riguardo ai primi otto mesi del 2015, inoltre, i dati evidenziano un aumento dell’8% degli stranieri in arrivo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Su quest’ultimo dato, è stato di sicuro incisivo l’aumento del 22% nello stesso arco temporale delle linee di voli internazionali in Puglia, secondo le stime di Aeroporti di Puglia.

Alla luce di questi dati, viene riferito che l’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia ha stimato in una percentuale pari a 20 l’incidenza del turismo straniero sul totale regionale, auspicando la possibilità di raggiungere il 30% entro il 2020.
È in questo scenario che gli operatori del settore turistico, oggi più che mai, devono apportare il loro contributo a supporto del rafforzamento e della diffusione del ''brand Puglia", rendendo ai turisti un servizio sempre ottimale e rispettoso di alti standard qualitativi e non tralasciando di creare un network con gli altri operatori del settore presenti sul territorio.